Numero verde 800 012 010 Nissan Cabster

G.L. Noleggi e Servizi: La soluzione che cercavi

Formazione

Aula corsi sedie
Il D.LGS 81/08 ed il nuovo Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012 regolamentano l’obbligatorietà di formazione per mezzi, macchinari ed attrezzature.

La G.L. NOLEGGI E SERVIZI S.R.L. si propone in collaborazione con ECOTECH, Organismo di Formazione Accreditato dalla Regione Umbria, come Centro di Formazione erogando corsi specifici sull’utilizzo di attrezzature idonee alla movimentazione di materiali e persone.

Formazione: la base della Vostra sicurezza.

La legge 81/08 ha determinato una svolta nella gestione della sicurezza sul lavoro specificandone ciò che concerne la formazione.

La formazione sull’uso delle attrezzature di lavoro è un obbligo di legge regolamentato appunto dal D.LGS 81 del 2008 (e già dalla precedente Legge 626). Il 12 marzo 2012 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’Accordo Stato Regioni (a completamento del Testo Unico 81), sanzionatorio dal 12 Marzo 2013, il quale ha definito i macchinari per cui è richiesta una specifica abilitazione e regolamentato le modalità di erogazione della formazione. Questo decreto rafforza l’obbligo, a carico del datore di lavoro, di provvedere all’informazione, formazione e addestramento dei lavoratori addetti all’uso di specifiche attrezzature che ne potrebbero compromettere la sicurezza, se utilizzate incautamente. Sono state inoltre inasprite le sanzioni amministrative e penali per chi non rispetta la normativa, indipendentemente dal concreto verificarsi di un infortunio.
Aula corsi formazione
In particolare l'accordo Stato-regioni prevede che tutti coloro che si sono formati prima del 12 marzo 2013, data di entrata in vigore dell'accordo, sono obbligati a partecipare a corsi di aggiornamento per regolarizzare la propria formazione.

Presso la sede della G.L. NOLEGGI E SERVIZI S.R.L., dopo aver effettuato il corso teorico avrete la possibilità di testare praticamente un numero elevato di macchinari diversi. I corsi, erogati da istruttori qualificati e con pluriennale esperienza nel settore, si differenziano per tipologia di macchinario, suddividendosi in moduli teorici e pratici, con durate variabili in base a quanto previsto dalla normativa vigente. I partecipanti dovranno superare verifiche intermedie obbligatorie, per confermare l’effettivo apprendimento.

Area link

Riportiamo di seguito le due normative sopracitate:
pdfDECRETO LEGISLATIVO 81/8 - Scarica il PDF del Testo Unico - Ed. Dicembre 2014
ATTENZIONE: Puoi verificare l'ultima versione aggiornata del documento sul sito ministeriale.
pdfACCORDO STATO REGIONI - Scarica il PDF dell'Accordo completo Stato Regioni”
ATTENZIONE: Puoi verificare l'ultima versione aggiornata del documento sul sito della Gazzetta Ufficiale

Follow Us